mercoledì 16 giugno 2010

Quando i comunisti italiani tifavano Urss (altro che Trota). L'uovo di giornata

"Rinascita", quotidiano comunista (si può dire?), titola oggi così sulla Lega che tifa Paraguay: "Per fortuna! temevamo di fare il tifo per la stessa squadra!".Noi tifosi dell'Italia anticomunisti non avemmo mai questo dubbio negli anni sessanta.
Il 10 novembre 1963 a Roma allo Stadio Olimpico si giocò Italia-URSS per le qualificazioni ai Campionati Europei.
Lo stadio era gremito e sotto un enorme striscione inneggiante all'amicizia con l'URSS stazionavano migliaia di tifosi comunisti che fecero un tifo d'inferno per i russi. Al momento del vantaggio sovietico si udì chiaramente l'ovazione, ma lo striscione non fu mai inquadrato dalle telecamere (apparve solo il giorno dopo su qualche giornale).
L'Unità scriveva nella cronaca del giorno successivo: "...c'erano, logicamente, migliaia di persone piene di simpatia per i sovietici...la folla cominciava giustamente a dividersi tra tifosi liberi di parteggiare per l'uno o per l'altro.."Nelle pagelle, la stessa Unità, dava come voto ai russi ben tre 9 e quattro 8, facendo man bassa nel vocabolario per gli aggettivi: inarrestabile, entusiasmante, elevatissimo, perentorio, inesorabile, geniale, grintoso, stupendo, prodigioso, fulmineo, imprevedibile, roba da esame di giornalismo.Per la cronaca, la partita finì 1-1 e l'Italia fu eliminata avendo perso 2-0 a Mosca.
Nessuno fiatò il giorno dopo, neanche nel centrodestra: il fatto che i comunisti parteggiassero per l'URSS era dato per scontato, del resto la loro bandiera era identica a quella sovietica e le loro opinioni andavano di pari passo.
Oggi noto che a sinistra lo spartito è cambiato, non è più "democratico" scegliere per chi tifare: il tifo va fatto obbligatoriamente per l'Italia. Buono a sapersi, abbiamo dovuto aspettare un po' ma alla fine, se abbiamo perso qualche leghista, abbiamo acquistato un sacco di democratici.
Per inciso voglio aggiungere che a Firenze, città notoriamente rossa, dove la partita era data su maxischermo allo Stadio Franchi, al gol del Paraguay diverse decine di persone hanno esultato abbondantemente (la Nazionale non è gradita a molti fiorentini), ma questi non se li è filati nessuno.
Allora adesso tutti insieme gridiamo: "Forza Italia!" (nel senso della squadra, beninteso). (l'Occidentale)

Nessun commento: