domenica 6 gennaio 2008

Aforismi di Leo Longanesi

«La destra? Ma se non c’è nemmeno la sinistra in Italia! Qui non c’è nulla. [...] Qui si vive alla giornata, tra l’acqua santa e l’acqua minerale».
«Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi».
«Conservatore in un paese in cui non c’è nulla da conservare».
«Una democrazia, quella italiana, in cui un terzo dei cittadini rimpiange la passata dittatura, l’altro attende quella sovietica, e l’ultimo è disposto a adattarsi alla prossima dei democristiani».
«Dilagano in Italia tre diverse specie di paura: quella di sembrare fascista, quella di non sembrare abbastanza fascista e quella di non essere antifascisti del tutto. Se ne deduce che, per un verso o per l’altro, si gira sempre attorno a un punto fisso, cioè il fascismo. Il che dimostra che non siamo ancora riusciti a vincere il nostro “complesso di colpa”. Non resta, allora, che accettare una volta per tutte il fascismo come una esperienza storica da mettere in disparte. Ma quel che ci divide da molti è la scelta del luogo nel quale collocare questa esperienza: noi suggeriamo il museo, altri la galera».
«Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa»
«I delusi siamo noi, delusi due volte: delusi ieri, delusi oggi; delusi della dittatura, delusi della democrazia; delusi degli opposti ideali, delusi degli stessi risultati. Siamo i veterani di due illusioni, i reduci di due sconfitte, carichi di speranze perdute. Giovani nelle nuvole di un’epopea fallita, ci ritroviamo vecchi soldati di un esercito coi tamburi bucati, e marciamo a casaccio dietro la bandiera di Arlecchino».
«Da noi gli uomini politici si compiacciono di essere, come si dice, “alla portata di tutti”, e di comparire effigiati in atteggiamenti confidenziali; e ritengono inutile, anzi passatista anzi reazionario avere uno stile che combini la semplicità con il decoro, come faceva Mazzini […] il quale quando si rivolgeva a un sovrano, magari per avvertirlo che era il momento di cedere il trono all’appello del popolo, lo faceva sempre con le debite forme, che gli aveva insegnato la signora Maria, sua madre».
«La carne in scatola americana la mangio, ma le ideologie che l’accompagnano le lascio sul piatto».
«I nostri letterati vanno a sinistra; essi sperano che a sinistra la fantasia sia più fertile. Il comunismo, per costoro, è un lassativo che dovrebbe smuovere la loro stitichezza».
«L’undicesimo comandamento: credi, ma disubbidisci».
«In Italia tutti sono estremisti per prudenza».
«L’ipocrisia non è un male; è anzi una conquista civile, un prodotto di alta pedagogia!»
«Due anni fa, pubblicammo un breve libro in cui rintracciando in certe vecchie zie le ultime custodi di un ordine morale perduto, ci chiedevamo: “Ci salveranno le vecchie zie dall’incalzante rovina che ci minaccia?”. Due anni sono passati in fretta e il comunismo non ha conquistato lo Stato ma è accaduto qualcosa di peggio, forse di irrimediabile; ed è che quelle zie hanno ceduto, hanno aperto il passo alle nipoti, alla radio, alla tv, al frigidaire, a Marlon Brando, al latte in scatola, al provvisorio, al facile, al futile, al morbido; anch’esse sono cadute nel grande equivoco progressista che ha travolto la borghesia: un equivoco vasto, in cui tutto si amalgama, tutto si confonde, tutto si decompone in quella vecchia, vile, stanca abitudine nazionale che è il conformismo. Questa brutta parola [...] è l’ultimo regalo che la dc ha deposto sotto il camino nelle case borghesi».
«La democrazia delle classi aristocratiche e colte, che si chiama liberalismo, è gradevole; ma quella popolare è intollerabile. Una fila di carrozze è elegante: una fila di Vespe disturba».
«Alla manutenzione l’Italia preferisce l’inaugurazione»
«La perdita più grave che abbia avuto l’umanità dalla fine della guerra a oggi è la scomparsa di Stalin. Fin che lui era vivo, si riusciva a capire quello che non volevamo».
«Milano crede di essere Milano; Roma sa di essere Roma.»
«Non ho mai assistito ad una trasmissione televisiva e mai vi assisterò».
«Una bomba al tritolo reca meno danno di una trasmissione televisiva».
«La nostra vita politica [...] ormai si avvia verso il fascismo degli antifascisti, cioè un fascismo ritardato, più bonario ma più inconcludente, un fascismo senza nicotina in borghese, spoglio di miti e debole, ma condannato, di giorno in giorno, a prendere il potere».
«Noi siamo veramente un popolo di costruttori, abbiamo qui costruito e costruiamo a dosso e bisdosso, senza una preoccupazione al mondo, senza un ritegno e un po’ di tutto alla rinfusa: casone in stile razionale per bagnanti, Ina-case e villine a serie per i meno abbienti, ville sfacciate per i nuovi ricchi e gallinai pretenti per i nuovi poveri, e tutto brutto, e tutto ben vicino al mare [...]. Le antiche villone del Settecento, che furono un giorno l’ornamento di questa riviera, sono, in mezzo a questo bailamme televisivo, come signore bennate decadute fino a battere il marciapiede».
«Qualcuno, giorni fa, rivolgeva a un conoscente la solita domanda che gli italiani fanno per abitudine, e alla quale nessuno risponde mai nello stesso modo: “Lei è monarchico o repubblicano?” La risposta fu semplice, ma sincera: “Eh, secondo i giorni. Sarei monarchico, ma oramai...”. è una risposta modesta ma solenne. Quell’ormai spiega, illustra, chiude per sempre la storia della monarchia in Italia, e non si può dir di meglio né di più. Oramai la repubblica è fatta, l’unità storica italiana è spezzata».
«La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: ho famiglia»
«Non ci facciamo molte illusioni: accade sotto i nostri occhi qualcosa di irrimediabile che ci trascina alla rovina.[...] Navighiamo in un mare placido, seduti in coperta a guardare i gabbiani, ma c’è un cadavere nella stiva. E' il cadavere della Nazione. Noi non sappiamo più cosa sia una Nazione, lo abbiamo scordato, abituati come siamo a godere dei piaceri di questa falsa concordia, di questo marcio benessere, di questo lento tramonto. La decadenza della borghesia è senza rimedio; il suo disinteresse alla vicenda nazionale trapela da ogni fatto di cronaca»
«Non credo alla virtù. Esistono solamente dei “momenti” di virtù. Una virtù costante e cocciuta diventa, a lungo andare, un vizio.»
«La democrazia è una scusa per fondare giornali».
«Qual è la “cosa” che mi spaventa di più? Giudicare il prossimo. Ho detto giudicare, non condannare. Condannare è semplicissimo».
«Quale epigrafe vorrei avere sulla mia tomba? “Torno subito”». (Ideazione)

12 commenti:

ferrante salvatore voghera ha detto...

berlusconi lo infila alle donne e i giudici corrotti lo mettono nel culo a tutti gli italiani . i giudici del tribunale di milano , vogliono processare silvio berlusconi ma non vogliono processare il delinquente giudice minudri maria avvocato bianchi giudice di tortona e voghera che hanno preso soldi e rovinato ,condannato l'innocente che non aveva dato la bustarella di soldi .
cosa stanno facendo i due giudici corrotti ? stanno truccando altri processi ? mi spiano il telefono ? cercatemi in google cosi , < ferrante salvatore voghera > scaricate e spedite agli amici , www.cattivagiustizia.com
www.ingiustiziaitaliana.com

ferrante voghera tortona canicatti ha detto...

Delinquente giudice Bianchi Tortona avvocato giudice Maria Minudri di Voghera hanno preso soldi per truccare il processo e poi condannato l’innocente che non aveva dato la bustarella di soldi ( il pizzo ) per il giudice corrotto…. Perché L’avvocato Laura Muggiati ha preso soldi due volte??
I soldi a bianchi li ha dati l’avvocato Graziella riolfo oppure mio fratello Ferrante Giuseppe ? ?
Io sono stato derubato, rovinato e i due giudici corrotti non sono stati puniti ... tanti giudici dicono delinquente ai politici e dimenticano di dire quanti schifosi corrotti giudici sono presenti all’interno dei tribunali…. I giudici corrotti sono tanto numerosi da danneggiare i loro colleghi onesti e hanno rovinato mezza Italia!! Volete sapere di più?? Cercatemi in internet google che mi trovate < 3.000 > tremila volte cosi : < Ferrante Salvatore Voghera > - - < Ferrante Tortona bianchi Voghera > - - < Salvatore Ferrante Voghera Canicatti > < Ferrante Salvatore Voghera Milano >
Scaricate da spedire agli amici: www.cattivagiustizia.com - www.ingiustiziaitaliana.com tel . 0383,61732 - cell . 3482942448

Ferrante Salvatore tortona pavia alessandria ha detto...

Giudici di milano corrotti oppure no ?
corrotto giudice bianchi di tortona e minudri maria di voghera . due processi diversi , due tribunali diversi , due giudici diversi ma stesso vizio : la bustarella di soldi al giudice corrotto . i due schifosi giudici corrotti hanno preso soldi dalla parte colpevole e hanno fregato rovinato l'innocente . i soldi al giudice li ha dati mia sorella alfonsa oppure l'avvocato riolfo graziella ? ho denunciato i due schifosi giudici e successivamente ho speso ( 24.000 ) ventiquattromila euro di fax , raccomandate e ( 293.000) duecentonovantatremila volantini per informare gli altri giudici e cittadini italiani . risultato ? i giudici di milano < capoluogo > hanno protetto il collega corrotto . i giudici di milano vogliono processare silvio berlusconi e non hanno voluto processare il collega corrotto . mi spiano il telefono ? perche mi spiano ? cosa stanno tramando alle mie spalle ? perche successsivamente alla mia denuncia contro i due giudici la mia vita è peggiorata ? chi mi ha messo uccelli morti nel cortile ? chi mi ha tolto due bulloni dal freno della moto ? chi mi ha piu volte danneggiato l'automobile ? chi è che vuole farmi paura ? cercatemi che mi trovate ( 3.000 ) tremila volte in internet google cosi, < Ferrante Salvatore voghera >- < salvatore ferrante Voghera Laura Muggiati > - < SalvatoreFerrante voghera Graziella Riolfo > tel . 3482942448 - scaricate da spedire agli amici , - www.cattivagiustizia.com www.ingiustiziaitaliana.com - www.sal-fer.com

Anonimo ha detto...

I wanted to thank you for this wonderful read!! I absolutely loved every bit of it.
I have you bookmarked to look at new things you post…

Check out my homepage ... http://www.cuteteenporn.net/

Anonimo ha detto...

I was pretty pleased to uncover this page. I
want to to thank you for ones time for this particularly wonderful read!
! I definitely really liked every bit of it and i
also have you bookmarked to see new information in your website.


Here is my weblog ... xxxmoviegalls.com

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and
I will be waiting for your next post thank you once again.


My web-site :: xxx-fuck.net

Anonimo ha detto...

Just wish to say your article is as amazing.
The clearness in your post is simply great and i can assume you're an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work.

My web site - porn-index.net

Anonimo ha detto...

Somebody necessarily lend a hand to make severely articles I'd state. That is the first time I frequented your web page and to this point? I surprised with the research you made to create this actual post incredible. Excellent activity!

Here is my website: free teen porn

Anonimo ha detto...

My brother suggested I would possibly like this website.

He used to be totally right. This submit actually
made my day. You can not imagine just how much time
I had spent for this information! Thanks!

Here is my weblog ... babesflick.com

Anonimo ha detto...

Quality articles or reviews is the key to invite the users to visit the web site, that's what this site is providing.

Here is my weblog; sex erotica

Anonimo ha detto...

It's going to be ending of mine day, however before ending I am reading this enormous post to increase my know-how.

Also visit my page model group porn (www.sunnahcyber.com)

Anonimo ha detto...

Excellent post. I was checking constantly this weblog
and I'm inspired! Extremely helpful info particularly the closing phase :) I maintain such information a lot.
I used to be seeking this certain info for a very lengthy
time. Thank you and good luck.

Also visit my web page :: Cuckold Amateurs, www.cuckoldsextube.com,