lunedì 10 settembre 2007

La tenacia degli smontatori sgretola le invenzioni della setta complottista. Pierluigi Battista

Li chiamano debunkers, pazienti e risoluti smontatori di quelle cervellotiche ricostruzioni dell'11 settem­bre raccolte e distribuite nel mondo attraverso filma­ti, video, foto, libri venduti in milioni di copie come guida spirituale della grande setta dei complottisti. La squadra dei formidabili smontatori si è vista all'opera in una punta­ta di «Matrix» di Enrico Mentana trasmessa venerdì scor­so. O se ne possono leggere le argomentazioni in un libro di Massimo Polidoro, La cospirazione impossibile, pubbli­cato in questi giorni dall'editore Piemme. Tranne rare e lodevoli eccezioni, finora si è lasciato che le fantasie cospirazioniste, quelle che vorrebbero rappresentare come una grande menzogna ciò che tutto il mondo ha potuto vedere l'11 settembre di sei anni fa, potessero dilagare, esercitare la loro forza di suggestione, praticare una specie di monopolio immaginario della controverità. Ma adesso, nell'oc­casione del nuovo anniversario di quel massacro, emerge la volontà di rispondere colpo su colpo, foto contro foto, cifra contro cifra, video contro video. Come è giusto fare nelle guerre culturali serie, il cui esito non riguarda sparu­te minoranze di maniaci ma il modo stesso di leggere gli avvenimenti di questo tempo.

Dà una sensazione tonificante constatare, come si è vi­sto nella controinchiesta trasmessa da Mentana, con quanta tenacia e persino testardaggine siano stati smonta­ti e svelati i mezzi sleali adoperati dai cospirazionisti. Si scopre che in più di un'occasione le testimonianze orali esibite dai filmati negazionisti sono state manomesse, manipolate, decontestualizzate, deliberatamente stra­volte nel loro significato. Che le foto sono state ritoccate. Che l'audio dei video viene appositamente azzerato o addirittura sostituito con colonne sonore montate ad arte per conferire un senso emotivo completamente dif­ferente da come sono andate effettivamente le cose nelle due Torri di New York. Un esempio tra i tanti. Quando i cospirazionisti definiscono il crollo delle Torri gemelle co­me l'effetto di una demolizione controllata evitano con accuratezza di riconoscere che non ci fu la sequenza di detonazioni che sempre accompagnano l'esplosione delle cariche capaci di buttare giù un edificio: figurarsi due e di quelle dimensioni.
Il materiale complottista è indubitabilmente un mate­riale che oggi si definirebbe «taroccato», piegato a una tesi precostituita, cucito per ottenere un disegno diverso da quello reale: è questo il risultato delle indagini degli «smontatori» che hanno investito tempo, energie, talenti con un'azione meritoria di smantellamento dettagliato di una colossale mistificazione. Ciò che conferma ancora una volta quanto sia decisivo il dettaglio, il particolare apparentemente marginale ma che pure illumina un qua­dro d'insieme. E dimostra quanto sia utile la contestazio­ne fattuale di un negazionismo che non è solo maniacalità patologica (è anche questo, basta scorrere i blog e i siti complottisti per coglierne l'atmosfera faziosamente delirante, frutto di un'abbacinante ossessione collettiva) ma è soprattutto alterazione sfacciatamente ideologizzata del­la realtà, un rovesciamento capace di ribaltare radical­mente i ruoli delle vittime e dei carnefici in una vicenda che, come si dice con la ripetitività di un luogo comune, ha cambiato la storia del mondo. Ora la grande setta dei com­plottisti conosce finalmente un'azione di contrasto in gra­do di minarne la stessa ragion d'essere. Non per convince­re i fanatici negazionisti, ovviamente sordi al richiamo del­la ragione, ma per offrire all'opinione pubblica una chia­ve di lettura non inquinata da suggestioni e distorsioni. Con molta fatica, ma ne vale la pena. ( Corriere della Sera )

15 commenti:

Anonimo ha detto...

PPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRr

stuarthwyman ha detto...

Invece di dire sciocchezze, perchè non ti vai a leggere il famigerato dossier wtc7 del "tenace" debunker Attivissimo.
Li le manipolazioni si sperecano, le congetture, le opinioni, le omissioni, ah ah ah!
Se stai esponendo un'opinioni, esponila e basta, ma non dire che siccome l'ha detto il debunker, allora è vero.
La tua è un'offesa e un insulto gratuito, mascherati da erosimo: per favore, risparmiaci con queste sciocchezze.
Porta rispetto per gli altri, e rispetteremo le tue opinioni, di crollo non dovuto alle demolizioni.
Vatti a vedere i contro debunker mondiali cosa dicono sui tenaci difensori debunker, poi rifletti.

Saluti Stuarthwyman
http://bugietotali.blogspot.com

Anonimo ha detto...

C'è chi non vuole far sapere perchè ha paura, chi non vuole sapere per insicurezza, chi ha qualche interesse nel coprire le cose....

...tutto ciò non lo temo e passo avanti notande che se queste (http://patriotsquestion911.com/) persone hanno qualcosa da dire, probabilmente
i "complottisti" non sono poi così fuori strada.

Saluti, Teba

Henry62 ha detto...

Buongiorno,
benvenuto nell'arena dei complottisti!

Vedrà da solo quale sia il livello dei discorsi e delle sciocchezze che in gran parte propugnano i sostenitori delle teorie "alternative".

Venga a trovarci nei nostri blog e capirà perchè non è possibile restare passivi davanti a questa ondata di vere e proprie sciocchezze.

Cordiali saluti.
Henry62

--------------------------------

http://11-settembre.blogspot.com/

http://undicisettembre.blogspot.com/

http://nuke.crono911.org/

Anonimo ha detto...

In 10 anni di internet non ho mai conosciuto una persona falsa bugiarda meschina e vigliacca come attivissimo.
Lui e tutti i suoi compagni di merende come questo henry mi fanno solo schifo. Non cercano la verità ma cercano di nasconderla infamando gli altri che davvero la cercano. VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
benvenuto nell'arena degli ufficialisti!

Vedrà da solo quale sia il livello dei discorsi e delle sciocchezze che in gran parte propugnano i sostenitori delle teorie "ufficiali".

Venga a trovarci nei nostri blog e capirà perchè non è possibile restare passivi davanti a questa ondata di vere e proprie sciocchezze.

www.luogocomune.net
www.11settembre.sito.tv
www.comedonchisciotte.net

Anonimo ha detto...

Luogocomune is exploding.
Basta solo questo a controbattere a "seven is exploding" prodotto dalla ditta Mazzucco&Co.

Henry62 ha detto...

Come dicevo nel commento precedente, questo è il livello del discorso dei cavalieri senza macchia del complottismo...

Ma fatemi il piacere!

Saluti

Anonimo ha detto...

La versione ufficiale sull'11 settembre is exploding.
Basta solo questo a controbattere a "seven is exploding" prodotto dalla ditta Bush&Co; se questo è il livello del discorso dei cavalieri senza macchia della versione ufficiale

Anonimo ha detto...

Vi informo che sul sito www.ae911truth.org 168 architetti ed ingenieri strutturali professionisti, ognuno elencato con nome e cognome, pongono la seguente domanda:

Perchè i tre "crolli" avvenuti l'undici settembre 2001 hanno più di dieci elementi in comune con le demolizioni controllate e contemporaneamente non mostrano alcun elemento in comune con i crolli gravitazionali?

Troverete schiere di debunker pronti a parlare del falso problema dell'inizio dei crolli, ma mai nessuno che voglia affrontare il problema dei crolli veri e propri.
Perchè? Perchè la versione ufficiale stessa non è in grado di chiarire l'accaduto, non possono spiegare con un semplice crollo tutti gli elementi raccolti da testimoni oculari, video, rilevatori sismici, ed esperti del settore che hanno lavorato a ground zero nelle settimane seguenti.

Henry62 ha detto...

Siamo alle solite: leggiti questo e fai le tue ricerche e vedrai che gli studi scientifici del crollo ci sono:

http://undicisettembre.blogspot.com/2007/09/ingegnere-delluniversit-di-cambridge.html

per quanto riguarda i tuoi ingegneri ed architetti per la verità, dai un'occhiata ai nomi presenti, leggili bene e fammi sapere che ne pensi.

http://www.ae911truth.org/profile.php?uid=999709

Non farmi ridere!

Anonimo ha detto...

Henry62...Siamo alle solite:

Non farmi ridere!

Anonimo ha detto...

Dai commenti lasciati dai complottisti potete capire il loro livello: gente che non ragiona e che parla solo per sentito dire.

Anonimo ha detto...

Attivisimo, jhon, henry62 non si sa tra loro quale sia il più antiumano

stuarthwyman ha detto...

...le verità scomode dei "debunker":

http://debunkerfakeblog.blogspot.com/2008/04/ateismo-scetticismo-debunking-altre.html