lunedì 31 dicembre 2007

Rottamazioni: sono utili solo per le casse delle case automobilistiche. Tutti folgorati sulla via di Marchionne... Michele De Lucia

Una delle regole di base per cui un imprenditore possa essere considerato tale, è che faccia impresa con i soldi propri, non con quelli della collettività sotto forma di - più o meno mascherati - aiuti di Stato.

Per quanto riguarda l’industria automobilistica del nostro Paese, continua regolarmente a realizzarsi la seconda ipotesi: Cassa integrazione su misura, mobilità lunga su misura – vero, Marchionne? – e, ora e ancora una volta, in perfetta continuità da un governo all’altro, da una maggioranza all’altra (alternanza, non alternativa), rottamazione.

Se solo si facessero davvero i controlli, e numerosi, sulle emissioni delle vetture circolanti, gli effetti per l’ambiente potrebbero essere superiori a quelli di mille rottamazioni. Gli unici effetti sicuri e consistenti delle rottamazioni sono invece, ad oggi, quelli per le casse delle case automobilistiche.

Nota a margine per i Verdi all’italiana, per i quali le rottamazioni di oggi servono ad aiutare l’ambiente. Esattamente nella logica, ci pare, per la quale, sempre secondo i Verdi, la Tav è il nemico, salvo poi continuare a soffocare di trasporto su gomma.

Non c’è dubbio, a Torino possono stare contenti. E festeggiare in Borsa… (Notizie radicali)

1 commento:

Anonimo ha detto...

O.T.: buon anno nuovo ;)