martedì 2 ottobre 2007

Fine della Gentiloni. Davide Giacalone

La proposta del ministro Gentiloni, per la riforma televisiva, non esiste più. Le cose sono andate come previsto e qui descritto con largo anticipo: il meccanismo delle date era irreale e, al di là di ogni altra considerazione, quella non sarebbe mai divenuta legge. La lapide sarà posta dalla finanziaria, che commette
l'ennesimo errore fissando al 2012 il definitivo passaggio al digitale. Amen.
La legge Gasparri, voluta dal centro destra, contiene l'irrealistica affermazione, copiata da una legge del centro sinistra, che al digitale si sarebbe giunti nel 2006. Ridicolo ed impossibile. Difatti è passato e non è successo nulla, ma proprio nulla. La proposta di Gentiloni prevedeva il trasloco di una rete Rai ed una Mediaset entro il 2008, ed il passaggio definitivo, di tutti, nel 2012. Fantasticherie. Il 2008 è domani mattina e della legge non si vede neanche l'ombra. Allora i prodi governanti decidono d'inserire un codicillo in finanziaria e di far marameo al Parlamento fissando in quella sede la data del 2012. Che, però, senza una legge alle spalle non significa niente e non sarà rispettata. In condizioni normali il Presidente della Repubblica dovrebbe far notare l'incoerenza tematica e l'inappropriatezza strumentale di quell'articolo. Ma lasciamo perdere.
La stessa finanziaria aumenta della metà il finanziamento dello switch off che non ci sarà. Altri 60 milioni buttati. In epoca berlusconiana dicevano che quei contributi erano un inammissibile favoritismo. A me sembrò sempre uno spreco. Ma ora, perché continuano? E' insensato incaponirsi a scaricare sull'idealizzazione del digitale (che è solo una tecnologia) l'incapacità e la responsabilità politica di avere malgovernato l'etere televisivo. E' stupido intestardirsi a fissare date che sono morte ancor prima di nascere. E Paolo Gentiloni, il cui noviziato è finito da tempo, farebbe bene a raccontare la verità dei fatti, senza reclamare capricciosamente la discussione di un testo che, tanto, sa benissimo non essere approvabile. Per dirne una: se si lasciassero intatti i meccanismi interni, il passaggio al digitale dovrebbe essere previsto nel 2015.
Il centro sinistra di oggi fa corbellerie che renderanno domani necessario un decreto legge. Poi lo giudicherà scandaloso. Viviamo nel passato, e nell'inutilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

TROPPO DI LEGGERE.. NON SI CAPISCE ASSOLUTAMENTE NIENTE... CERCO DI VOTARE PER IL MALTRATTAMENTO ED TORTURE DI ANIMALI, E FAR CHIUDERE I LOCALI DESTINATI ALLA MACELLAZIONE, E VIETARE L' INDUSTRIA DELLA CARNE IN TUTTE LE SUE FORME..